caricamento

Celesti Erika

Celesti Erika
Cantante solista e turnista dal 1999. Frequenta il corso di laurea in canto jazz del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Laura Conti, di cui è assistente dal 2009. Con Liliana Di Marco prende lezioni di canto e recitazione e si accosta al genere del musical. Consegue nel 2008 la licenza Master EVTS con Loretta Martinez. Canta in diverse formazioni, proponendo repertori che variano dal jazz al musical, dalla reinterpretazione dei folk-singer americani alla rivisitazione di brani pop e rock. È la voce leader del trio vocale The Blue Dolls dal 2006, anno della nascita del gruppo, il quale ha all'attivo nel 2008 un cd dal titolo omonimo, prodotto dalla Dabliu Sound Label; con questa formazione riceve la nomination come Best Jazz Singer per l’Italian Jazz Awards 2008.
È leader dell’Erika Celesti Quartet, il cui primo cd, dal titolo “Io speriamo che me la canto”, è uscito nel Luglio 2010, prodotto da Alessio Brocca Edizioni Musicali, in Italia e in Giappone. La formazione è composta da Marco Parodi alla chitarra, Riccardo Vigorè al contrabbasso, Luca Rigazio alla batteria; ospiti nel cd sono Fabrizio Bosso alla tromba, Carlo Sola e Ivan Bridon alle percussioni, Gianfranco Marchesi al trombone.
È cantante solista nel musical “A night at Cotton Club” dal 2003 al 2006, nel musical “The Ghost of Charleston” nel 2004 per la Compagnia della Città del Jazz di Torino. Nel 2005 è protagonista nel musical “Cinema mon amour” della Compagnia Impronta Danza. Dal 2003 al 2007 è corista e solista nello spettacolo/concerto “Cartoonia, swinging the toons”. Nel 2006 canta nello spettacolo “Mille Lire al Mese” al Teatro Carignano Di Torino. Dal 2008 è la voce femminile nello spettacolo di cabaret “Belo Horizonte”, dell'omonima compagnia genovese, in scena nella stagione 2008/2009 al Teatro della Gioventù, nella stagione 2009/2010 al Teatro della Tosse, e nelle stagioni successive fino al 2013 al Teatro Instabile e alla Claque. Per la stessa compagnia cura i laboratori di tecnica vocale. Dal progetto di Belo Horizonte nasce nel 2011 la collaborazione con i Bermuda Acoustic Trio, ne segue un’intensa attività live e il doppio cd “Sempre comunque live”. Dal 2012 è cantante solista nella trasmissione televisiva Copernico, prodotta da Sky e in onda su Comedy Central, affiancando i Bermuda Acoustic Trio e il Gnu Quartet. Si esibisce con il Lilac Trio e Massimo Varini in occasione della manifestazione musicale Acustisanto 2011. Nel 2012 è cantante nella A.F.Jazz Orchestra diretta da Alberto Mandarini, affiancando Laura Conti, Iris Piovano e Gabriele Guglielmi, e collaborando con Gianni Virone, Diego Mascherpa, Diego Borotti, Luca Biggio, Marco Tardito, Giampiero Lobello, Cristiano Tibaldi, Mauro Pavese, Michele Bernabei, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Alessandra Perinotti, Alessio Nava, Daniele Tione, Davide Liberti, Giovanni Rossi.
Collabora in diversi progetti in studio e dal vivo con i chitarristi genovesi Adriano Arena, Renzo Luise, Marco Abamo. Con Simone Ghio, Enrico Perelli e Jacopo Pivari, formazione nata nel Conservatorio di Alessandria, propone un omaggio alla musica di Duke Ellington.
Si esibisce in numerosi jazz club quali il Blue Note di Milano, il Cotton Club di Roma, il Naima di Forlì, la Brasserie l'Inoui in Lussemburgo, in teatri come il Coccia di Novara, il Carignano e il Piccolo Regio di Torino, l'auditorium Montale del Carlo Felice di Genova, il Teatro Vittoria di Ortona, il Teatro Nazionale del Montenegro, nonché in festival internazionali come il Montreux Jazz Festival 2007 e 2009, il Festival Jazz dello Spasimo di Palermo 2007, Donne in Jazz 2007, Sanremo Off 2008 e il Ravello Festival 2008. Sotto la guida della ballerina cantante e coreografa Romina Uguzzoni, con la quale si esibisce nel gruppo Off Beat al Teatro Sistina di Roma al Tip Tap Show nell’edizione del 2006, si esibisce come voce solista nell’ambito di Danza in Fiera 2008 a Firenze, conseguendo il premio Gene Kelly.
Partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui il programma di Maurizio Costanzo "Stella" in onda su Sky Vivo, il "Maurizio Costanzo Show" su Canale 5, "Markette" di Piero Chiambretti in onda su La7, nell’ambito di Sanremo off 2008 in diretta dal teatro Ariston partecipa a "L’Italia sul 2" programma condotto da Roberta Lanfranchi e Milo Infante. Canta nella trasmissione “Sentieri Notturni” di Pietro Mancinelli su Radio Capital.
Affianca all’attività concertistica quella didattica, lavorando in diverse scuole di Genova e Savona come insegnante di canto e tecnica vocale.