caricamento

Perfetti Alberto

Perfetti Alberto
Alberto Perfetti ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio di Musica “Puccini” di La Spezia sotto la guida della Prof.ssa Tina Zucchellini, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode.
Già durante gli anni scolastici si è sempre distinto vincendo borse di studio e tenendo concerti come solista con l’Orchestra del Conservatorio.
Dopo essersi diplomato ha seguito vari Corsi di Perfezionamento conseguendo sempre Diplomi d’onore.
Ha svolto e svolge attualmente attività concertistica partecipando a numerose rassegne e collaborando con varie orchestre, tra le quali Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Internazionale d’Italia, ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica. Ha effettuato inoltre, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, la registrazione di CD.
Sia come solista sia in formazioni da camera, ha vinto numerosi premi in concorsi, tra i quali 1° Premio al Concorso Nazionale “Città di Genova”, 2° Premio al Concorso Internazionale per borse di studio di Tortona, 2° Premio al Concorso “Villar Perosa”, 1° Premio al Concorso Internazionale di Stresa e risultando finalista in altri.
Ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della RAI.
Per alcuni anni ha collaborato in qualità di Pianista accompagnatore con musicisti per importanti teatri (Genova, Bologna, Torino, Milano). In seguito si è dedicato particolarmente al repertorio di musiche per Due Pianoforti, tenendo concerti in Duo Pianistico con la Prof.ssa Tina Zucchellini, con la quale ha collaborato in qualità di Assistente in Corsi di Perfezionamento.
Negli ultimi anni è stato invitato più volte a tenere masterclass e concerti in Corea del Sud. Ha suonato per le più importanti Istituzioni Musicali, tenendo Recital presso i Teatri di Yeosu, Busan e, inoltre, nella Recital Hall del Teatro dell’Opera di Seoul.
Ha effettuato registrazioni per la KBS.
Attualmente, oltre all’attività artistica, svolge intensa attività didattica in qualità di docente.