caricamento

Pasquinelli Elisabetta

Pasquinelli Elisabetta
Ha studiato presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno, la sua città natale, nella classe di Flauto del M.o Stefano Agostini, dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2003.
Lo stesso anno viene ammessa nella classe di Jazz , corso triennale, del Prof. Mauro Grossi presso lo stesso Istituto e nel 2006 si diploma brillantemente. (Diploma equiparato alla laurea triennale.)
Dal 2012 al 2014 frequenta il corso triennale post Laurea in Musicoterapia, presso la scuola “Associazione progetto espresione “ di Genova, diretta dal Dott. Giacomo Gaggero, e nel 2015 ottiene il Diploma.
Dal 2013 è docente abilitata all’insegnamento di Flauto con il metodo Suzuki, per il I° e II° livello.
E’ docente abilitata anche per l’insegnamento del CML ( children music laboratory) il corso di educazione musicale per bambini dai 3 anni in sù, ideato da Elena Enrico sui principi del metodo Suzuki.
Ha frequentato come vincitrice di audizione il “Corso di qualificazione professionale per Professori d'orchestra” presso il “Maggio Musicale Fiorentino” (Aprile 2004-Luglio 2005) ottenendo l'attestato finale, riconosciuto dalla Comunità Europea. Qui si è perfezionata in flauto con Renzo Pelli (I° Flauto dell'orchestra del Maggio) e in ottavino con Nicola Mazzanti (Ottavino solista dell'orchestra del Maggio).
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento musicale in flauto e ottavino e masterclass con flautisti di fama internazionale, tra i quali: Conrad Klemm, Michele Marasco e Francesco Loi.
Ha ottenuto le idoneità per l’insegnamento di “flauto”, “propedeutica di flauto”, presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno nel 2011, confermando l’insegnamento di flauto ottenuto già nel 2008 e nel 2009 insieme a quello per “l’educazione musicale nelle scuole”.
Ha vinto per due anni consecutivi il primo premio del concorso di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” nella sezione “fiati solisti”, concorrendo nel 2004 con il flauto e nel 2005 con l’ottavino.
Ha varie idoneità ricevute alle audizioni per Orchestra, tra cui quella per secondo flauto con l’obbligo delll’ottavino presso il “Teatro Carlo Felice di Genova”2014, 2015, 2016, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestre des Jeunes de la Mediterranée di Parigi.
Collabora come flautista e ottavinista con le Orchestre: “Teatro Carlo Felice di Genova”, “Teatro Lirico di Cagliari”, “Orchestra Sinfonica di Asti” “Clara Schumann” e “ Orchestra Amedeo Modigliani “di Livorno”, “Maggio Fiorentino Formazione”, “Sinfonica di Grosseto”, “Orchestra Toscana Jazz”.
Ha seguito come allieva effettiva diversi seminari e masterclass di jazz: Seminari estivi di Siena Jazz nel 2002, masterclass con James Newton, Marco Tamburini e Maurizio Giammarco.
Come Primo flauto dell'Orchestra “Toscana Jazz” ha suonato con i “Buena Vista Social Club” e il cantante Ron, con il quale ha registrato il CD-DVD per la Sony “Ron in concerto” nel 2007.
Sin dall'inizio degli studi musicali, coltiva la passione per il teatro, suonando e componendo musiche in spettacoli teatrali.
Dal 2006 a tutt’oggi,è scritturata dal “Piccolo Teatro di Milano” in qualità di flautista e ottavinista nello spettacolo teatrale "Arlecchino servitore di due padroni", con il quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero partecipando a Festival internazionali.
Diplomata al Liceo Scientifico con Indirizzo Pedagogico-Sociale, ha all’attivo diverse esperienze di insegnamento:
- Insegnante di Propedeutica di flauto, del corso di flauto parallelo a quello istituzionale, e tirocinante presso la classe di flauto del M.o Stefano Agostini dell'Istituto Musicale Pareggiato "Mascagni" di Livorno A.S. 2003-2004, A.S. 2004-2005.
- Insegnante di educazione musicale presso le classi 4° delle scuole primarie Albertelli e Natali di Livorno. A.S. 2008-2009.
- Docente del laboratorio di musica all’interno dell’iniziativa “Fare Teatro 2006” organizzato dal Teatro Verdi di Pisa nelle scuole elementari della Provincia di Pisa.
-Dal 2009 è titolare della classe di Flauto e Propedeutica presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.