caricamento

La Scuola Musicale Giuseppe Conte è un'associazione culturale indipendente e senza fini di lucro - cui la Regione Liguria ha riconosciuto personalità giuridica nel 1979 - che dal 1972 ha focalizzato la propria attività nella formazione e promozione musicale, divenendo, con un numero sempre maggiore di allievi e di collaborazioni professionali e artistiche prestigiose, uno dei principali centri di formazione musicale a Genova e in Liguria.

Storicamente radicata a Genova Pegli - dove nell'ormai lontano 1896 si costituì un prestigioso complesso bandistico, cui il Consiglio Comunale diede personalità d'Ente Municipale e del cui Direttore l'Associazione conserva orgogliosamente il ricordo nella propria denominazione - la Conte ospita oggi un bacino di allievi che in buona percentuale è genovese e per il resto proviene dalle altre province liguri e dal basso Piemonte.

Gratificata dall'affermazione nel tempo di diverse proprie iniziative, l'Associazione ha vista riconosciuta la propria competenza e affidabilità anche con l'assegnazione del Premio Regionale Ligure 2006 per la Musica, celebrando degnamente i centodieci anni di attività.

Nucleo centrale delle molteplici iniziative che caratterizzano la Conte è l'attività di formazione, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale e professionale tenuti da docenti qualificati e da affermati musicisti, che in molti casi mantengono da anni un intenso rapporto di collaborazione professionale e artistica con l'Associazione.

Non semplici corsi, ma veri percorsi culturali guidati da specialisti in grado non solo d'insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l'essenza d'ogni genere musicale. Un'attività di formazione, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell'allievo, portandolo ad essere un artista che intende la Musica come linguaggio ed espressione e non solo come tecnica.

L’attività di formazione della Scuola Conte si sviluppa anche tramite un costruttivo rapporto instaurato dal 1999 con alcune scuole di Genova, di diverso ordine e grado, volto a integrarne i diversi piani di offerta formativa.

All'attività di formazione si affiancano nel corso dell'anno diverse iniziative culturali - organizzate anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali, locali, nazionali e internazionali - tendenti alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico tenendo conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d'età e delle diverse formazioni culturali: concerti, seminari di formazione e aggiornamento, convegni in materia di educazione musicale e artistica, mostre d'arte, rassegne e stagioni concertistiche con ospiti anche di fama nazionale e internazionale. Manifestazioni ben distinte e caratterizzate, per costituire un'efficace azione di promozione culturale e artistica.

A tanta vitalità corrisponde il progetto del Centro Integrato della Musica che la Conte sta realizzando e sviluppando a Pegli negli spazi destinati a biblioteca e scuola musicali nell'ambito del complesso edilizio Torre Elah, ove l'Associazione si è trasferita e ha sede dal Gennaio 2008.
Il progetto prevede la realizzazione di un polo musicale che costituisce un unicum in città e a livello regionale, integrando in un'unica struttura, sinergicamente articolata, il centro di formazione, la biblioteca specialistica e l'auditorium.

Tra i punti di forza della Conte è la sua struttura amministrativa solida e collaudata, amici affiatati, alcuni dei quali ex allievi della Scuola entrati in Conte negli anni settanta, che gratuitamente e con passione mettono al servizio dell'Associazione le competenze della propria attività professionale.