caricamento

L'OTTOCENTO

Quinto appuntamento della rassegna di incontri “LA MUSICA E LA SUA STORIA”, curata dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte, martedì 2 marzo 2010 alle ore 15.30 a Palazzo Ducale - Genova, presso la Sala del Minor Consiglio.

“L’Ottocento”
L’Ottocento musicale: le forme, il linguaggio, le correnti, attraverso alcune figure esemplari e le opere più rappresentative, con un’attenzione particolare al contesto sociale, estetico, culturale e un continuo riferimento al rapporto fra la musica e le altre espressioni artistiche (letteratura, architettura, arti visive) e di pensiero.
Relatore: prof. Roberto Favaro

Roberto Favaro è docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Design e delle Arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. È, inoltre, titolare dei corsi di Musica e rappresentazione e Spazio sonoro presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Autore di numerosi libri e saggi in Italia e all’estero, ha appena terminato di scrivere il libro Spazio sonoro, dedicato al rapporto musica-architettura, in corso di pubblicazione.

L’ingresso è libero e gratuito