caricamento

LA CRISI DELL'EUROPA

Sesto appuntamento della rassegna di incontri “LA MUSICA E LA SUA STORIA”, curata dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte, sabato 13 marzo 2010 alle ore 15.30 a Palazzo Ducale - Genova.
In considerazione del successo dell’iniziativa, che nei primi due appuntamenti ha visto la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale gremita di persone, sedute anche sui gradini di fronte al relatore, gli incontri si svolgono ora nell'ampia e prestigiosa Sala del Maggior Consiglio

“La crisi dell’Europa: esordio della globalizzazione e nascita della musica di consumo”
L’imperialismo e la prima “globalizzazione” in economia e nei linguaggi dell’arte. La crisi dell’identità europea. Debussy e Mahler. La musica d’uso, o neopopolare che dir si voglia, diventa un’industria.
Relatore: prof. Marco Ravasini

Marco Ravasini è docente di Storia della Musica, Sociologia della Musica, Semiologia della Musica e Storia della Musica d’uso nei bienni superiori di Didattica Musicale al Conservatorio “Verdi” di Torino. È, altresì, autore di saggi e voci enciclopediche alternandosi in ciò con l’altra sua principale occupazione, che lo vede librettista di teatro musicale per grandi e per piccini.

L’ingresso è libero e gratuito