caricamento

GIAMPAOLO CASATI TRIO

Sabato 27 Marzo, a conclusione della rassegna di otto incontri “la Musica e la sua Storia”, organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con la direzione artistica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, si terrà alle 17,30 presso la Sala del Minor Consiglio, al termine della conferenza “il Jazz dalle origini al 1950” tenuta dal prof. Guido Festinese, un concerto jazz a presentazione dell’ultimo lavoro discografico, il CD “Novo”, del trombettista Giampaolo Casati, uno dei maggiori talenti musicali a livello internazionale offerti dalla piazza genovese, noto per le collaborazioni con moltissimi musicisti italiani e stranieri nei maggiori festival internazionali e in trasmissioni radiofoniche e televisive, nonché nella produzione di colonne sonore per cinema, teatro e pubblicità.

Il progetto di musiche originali scritte per la sonorizzazione di un set di immagini del maestro fotografo Enrico Minasso, presentato live nell’edizione 2009 del Festival Jazz di Acqui Terme, ripropone Casati alle guida di una formazione, il trio jazz, che con varie alternanze prosegue un cammino intrapreso nell’ormai lontano 1991.
“Novo” è stato registrato con Marcello Tonolo al pianoforte e Pietro Leveratto al contrabbasso, musicisti con i quali Casati collabora da più di vent’anni.

Nell’occasione di questo concerto, Giampaolo Casati sarà accompagnato da Riccardo Zegna al pianoforte e da Alberto Malnati al contrabbasso; il trio eseguirà alcuni dei più significativi brani del CD e del repertorio jazzistico.

L’ingresso è libero e gratuito.