caricamento

LIBERA LA VOCE

"LIBERA LA VOCE" - Seminario di Anatomia e Fisiologia Vocale

Incontro teorico-pratico dedicato alla voce dal punto di vista medico, per chi vuole conoscere in profondità il proprio strumento e conoscere le tecniche per liberare il suono quando si parla, si recita, si canta, affrontando le problematiche e le patologie più comuni.

Sabato 10 Aprile 2010
dalle ore 16.00 alle 19.00
presso:
“SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE”
Via Cialli 6D - Genova Pegli


Programma:
- Visione globale degli organi della voce e della parola
- Cenni di anatomia e fisiologia della laringe
- La cavità faringo-buccale: elementi anatomici dei risuonatori e degli organi articolatori
- Il rilassamento
- La voce e la postura
- La voce e il respiro
- Il soffio fonatorio
- La voce e il comportamento vocale
- La voce e la parola
- Dinamica della proiezione vocale
- Il grounding o l’appoggio a terra
- Le disfonie funzionali e organiche
- La disfonia nei cantanti: la disodia
- Cenni di riabilitazione
- Propriocezione


Emma Garzoglio:
Laureata in Logopedia. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, di “Logopedia nella patologia vocale” del Corso di Laurea in Logopedia. Relatrice di tesi su: Il canto come arte vocale: patologia e riabilitazione; Postura e voce; La voce cantata ed altre sulla “Voce professionale”. Docente nel Progetto “Vocalist e cantante” presso il Conservatorio di Bergamo. Docente presso l’Accademia della Canzone di San Remo, Fondazione dell’Orchestra Sinfonica, durante i corsi che si sono tenuti dall’8 al 20 Novembre 2004 in occasione della selezione delle voci nuove per il Festival. Docente presso la Facoltà di Lettere, su richieste del CUG (sezione coro dell’Ateneo di Genova), conferenze sul tema “Dal respiro al canto”. Docente di Anatomia e Fisiologia Vocale presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova e presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria anno 2006-2007.

Massimo Di Lullo:
Ha conseguito la Laurea di I livello in Canto Jazz ed è Diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, è anche Diplomato al corso professionale di Canto Moderno al CPM di Milano e in Dizione e Recitazione presso il CTA di Milano, ha frequentato clinic sulla Tecnica Vocale e l’Improvvisazione del Berklee College of Music di Boston a Umbria Jazz. Numerose sono le esibizioni ed i progetti artistici che lo hanno visto protagonista nei migliori live club d’Italia con svariate formazioni; le sue collaborazioni come vocalist lo hanno portato a calcare palchi prestigiosi come il Blu Note di Milano, il Forum di Assago, l’Arena di Verona e l’Olimpico di Roma. Fa parte della "AICI" (associazione italiana insegnanti di canto) ed è coinvolto attivamente da anni nell’ambito didattico, come docente di canto in numerose realtà scolastiche professionali di Piemonte e Liguria tra le quali attualmente presso la “Scuola Musicale Giuseppe Conte” e la “ADM Accademia della Musica” di Genova e la “Lorenzo Perosi” di Tortona (AL).


Per informazioni e adesioni contattare la segreteria della
“SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE”, Via Cialli 6D Genova,
a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19,
Tel/Fax: 0106982814
E-mail: segreteria@scuolaconte.it

oppure contattare l'organizzatore su FaceBook:
Scuola Musicale Conte oppure Max Di Lullo


www.scuolaconte.it

www.myspace.com/maxdilullo