caricamento

A PIZZICO E PER ARCO

Secondo appuntamento della rassegna di concerti “LE DOMENICHE DEI VIRTUOSI”, organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con la direzione artistica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, domenica 11 aprile 2010 alle ore 18, presso la Chiesa di San Luca (Piazza San Luca).

“A pizzico e per arco”
Trii per violino, chitarra e violoncello di Giuliani e Paganini
Accademia dei Virtuosi, ensemble strumentale
Alessandro Alexovits, violino
Nicola Paoli, violoncello
Luca Soattin, chitarra ottocentesca
-
La grande scuola cameristica genovese e i suoi sostenitori nazionali, in un perfetto equilibrio tra funambolico virtuosismo e godibilità “salottiera”. Il tutto connotato dalla affascinante “autenticità” sonora degli strumenti originali.

L’ingresso è libero e gratuito


---------------------------------------------------


Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

“LE DOMENICHE DEI VIRTUOSI”
Rassegna di musica antica intorno a Palazzo Ducale, Genova

aprile-maggio 2010

Sei concerti, proposti all’interno di strutture architettoniche di rilevanza storica e culturale, costituiscono una rassegna che unisce musica conosciuta a repertori più insoliti e strettamente legati a Genova.
La Scuola Musicale Giuseppe Conte, attenta da sempre alle realtà musicali locali e alla valorizzazione di composizioni meno praticate, propone, con l’“Accademia dei Virtuosi” - ensemble barocco vocale e strumentale della Scuola Musicale Giuseppe Conte e Cappella Musicale della Chiesa di San Torpete in Genova - un repertorio corale antico, sacro e profano.
Diretta dal maestro Luca Franco Ferrari - musicista genovese da anni impegnato nella riscoperta, valorizzazione ed esecuzione, secondo criteri filologici, di musiche sei-settecentesche autoctone e non - l’Ensemble affianca allo studio di autori preromantici poco conosciuti l’esecuzione di loro composizioni.