caricamento

Flauto traverso

Silvia Schiaffino

Riprende il corso di Flauto traverso presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli.

Il corso riprende la settimana del 5 febbraio prossimo e nelle due prossime settimane la segreteria (Via Cialli 6D, tel.0106982814, email segreteria@scuolaconte.it) è a disposizione per informazioni e iscrizioni.

Docente del corso è Silvia Schiaffino (nella foto).

Silvia Schiaffino dopo aver conseguito la laurea in farmacia studia flauto alla prestigiosa Scuola Civica di Milano e si diploma in flauto traverso al Conservatorio di Cuneo nel 2006 dopo soli tre anni di studio.
Tra i suoi insegnanti passati e presenti si rammentano Emilio Vapi, Michele Marasco, Andrea Oliva, Bruno Cavallo e Domenico Alfano in Italia, Jean Ferrandis, William Bennett e Berthen D'Hollander in Europa.
Recentemente è stata selezionata più volte per suonare come allieva effettiva alle masterclass in Svizzera e Milano di James Galway, flautista considerato da tutti leggenda vivente del flauto traverso dal quale ha ricevuto apprezzamenti per la sua particolare gamma di sonorità ed espressività musicale.
Si esibisce regolarmente in Italia in diverse formazioni cameristiche, in particolare duo flauto e pianoforte e flauto e chitarra. Ha tenuto concerti per associazioni concertistiche nazionali a Milano, Genova, Torino, Biella, Roma nonché in svariate cittadine liguri. Nel 2010 ha suonato negli Stati Uniti in duo con il flautista James Strauss e la pianista Anastacia Sefeitdinova presso Hartford e New Haven e nel Maggio 2012 è stata invitata a tenere una masterclass al Festival Internazionale del Flauto presso il Conservatorio Nacional di Lima in Perù dove ha riscosso un grande successo di pubblico e critica e si è esibita come solista insieme all’orchestra Nazionale del Perù diretta dal M.o Cesar Vivanco.
Ha all’attivo l’incisione di due CD, uno per flauto e pianoforte dal titolo “Flute, what else?!!” che ha inciso nel 2012 insieme al pianista Danilo Dellepiane e l’altro, “Vol au vent” di recentissima pubblicazione con brani inediti, prime esecuzioni e trascrizioni per flauto e chitarra che ha realizzato insieme al chitarrista savonese Renato Procopio.
Ha collaborato come flautista e ottavinista con diverse orchestre ed ensemble da camera come l’orchestra filarmonica italiana e l’orchestra Jean Sibelius.


Commenti

Nessun commento

Inserisci commento

Per inserire i commenti necessario aver fatto il login.