caricamento

Sala Conte – “Gli esami non finiscono mai!”

la Sala Conte
Sabato 23 Settembre, dalle ore 19, saranno due giovani pianisti i protagonisti dell’appuntamento concertistico, con ingresso libero e gratuito, ad apertura della stagione 2017-2018 degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli.
Il titolo del concerto non poteva essere altro che questa citazione: saranno proposti, infatti. i programmi di esame di due allievi, Umberto Musso e Gian Andrea Inkof, del corso che il M.o Enrico Stellini tiene presso il Conservatorio di Genova.

La preparazione di queste esecuzioni è lunga e laboriosa: comporta uno studio costante e quotidiano, ripetizioni continue di piccoli passi, momenti di sconforto e di esaltazione, e soprattutto chiede di dedicare una parte importante della propria vita alla Musica con grande passione e totale dedizione, ben consapevoli, però, che ogni esecuzione e ogni esame sono solo tappe, per un musicista il tempo dello studio dura l’intera vita ed ecco perché “Gli esami non finiscono mai!”.

Il concerto sarà articolato in due parti: nella prima, alle ore 19, l’esecutore più giovane, Umberto Musso, a metà del percorso formativo, proporrà alcuni brani che spaziano dal Mozart della decima Sonata allo Scrjabin dei Preludi op. 11, attraversando l’immaginario musicale di Schubert, Mendelssohn e Debussy. Nella seconda invece, alle ore 20:15 il musicista che concluderà tra qualche giorno l’esperienza del Conservatorio, Gian Andrea Inkof, darà prova delle proprie capacità e delle scelte stilistiche affrontando la letteratura pianistica di giganti della musica quali Bach, Beethoven, Liszt, Saint-Saens e Debussy.

Fra le due esecuzioni, una pausa di circa mezz’ora, fra le 19:45 e le 20:15, consentirà a chi non potrà trattenersi per la seconda esecuzione o arrivare in tempo per la prima di approfittare dell’apertura del servizio ristoro nell’ampio foyer della Sala Conte per un aperitivo o un piccolo spuntino.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.


Commenti

Nessun commento

Inserisci commento

Per inserire i commenti č necessario aver fatto il login.