caricamento

TROMBONI IN CONCERTO ALLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA

il maestro Gianluca Scipioni
Trombone protagonista alla Biblioteca Universitaria di Genova (Via Balbi 40, ex Hotel Colombia), sabato 14 maggio alle ore 11, nel concerto dei trombonisti del corso di perfezionamento tenuto presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte dal maestro Gianluca Scipioni, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, accompagnati al pianoforte dal M.o Eugenia Canale.

Chi pensa che il Trombone sia solo lo strumento che siamo usualmente abituati a vedere nell’orchestra jazz o moderna forse si stupirà venendo a sapere che, oltre a quello a pistoni, ben sette sono i tipi a coulisse di questo strumento.
Tale varietà si articola in base all’altezza del suono prodotto e si estende dal piccolo al contrabbasso, consentendo un utilizzo in quasi tutti i tipi di musica eseguita oggi: dal barocco alla classica, dal jazz al rock, dal pop alla musica militare.
Ma ancora più strano potrà apparire il fatto che il suono prodotto possa variare in base non solo alla laccatura o meno del metallo della campana – parte finale dello strumento – ma addirittura dal colore!
Ed è per ciò che il suono del Trombone si definisce, secondo le combinazioni di tutte queste particolarità, maestoso, squillante, solenne, chiaro, impetuoso e brillante, ma anche dolce, morbido, lirico, scuro, leggero e caldo.
Per scoprire un po’ di questo mondo Vi invitiamo a questo concerto, che propone un viaggio attraverso autori noti e meno noti affascinati dalla versatilità e dalle atmosfere soggioganti prodotte dalla “voce” del Trombone.

Un concerto di grande fascino e particolarità, con ingresso libero e gratuito.