caricamento

Oggi

120 anni di buone vibrazioni
La Scuola Musicale Giuseppe Conte si è trasferita nella nuova attuale sede in Via Cialli 6D a Genova Pegli, nel complesso edilizio denominato "Torre Elah", nel gennaio 2008 e si presenta oggi come un organismo culturale polivalente che, con l’intensa e quotidiana opera di formazione e promozione musicale, si propone come attivo centro d’aggregazione sociale.

Nucleo centrale dell’Associazione è l’attività didattica, che, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento, vede coesistere i corsi tradizionali, legati alla cultura classica, con corsi innovativi appartenenti alle culture e alle tendenze più recenti.
I corsi sono tenuti da docenti qualificati e da affermati musicisti, che in molti casi mantengono da anni un intenso rapporto di collaborazione professionale e artistica con gli amministratori della Conte, condividendone la passione nell’analisi e nello sviluppo dei sempre più numerosi progetti culturali dell’associazione ben al di là di una semplice prestazione d’opera.
Nell’ampia e articolata sede - 750mq articolati in 12 aule attrezzate per le lezioni, auditorium da 100 posti attrezzato per le prove d’insieme e le esibizioni pubbliche e ampio foyer dotato di servizio ristoro - distintiva anch'essa la Conte nel territorio, sono messe a disposizione degli allievi sale per lo studio dello strumento e corsi di cultura musicale che si affiancano allo studio tecnico e alla musica d'insieme, per una formazione musicale completa che include gruppi musicali come: l'ensemble barocco Accademia dei Virtuosi, l'orchestra jazz Conte Big Band, la marching band Conte Brass Band e il Coro della Conte.
Non semplici corsi, quindi, ma veri percorsi culturali guidati da specialisti in grado non solo d’insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale. Un’attività didattica a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell’allievo, portandolo a essere un artista che intenda la musica come linguaggio, come espressione, e non solo come tecnica.
L’attività di formazione della Scuola Conte si sviluppa fra l’altro anche oltre l’ambito associativo, tramite un costruttivo rapporto instaurato con alcune scuole di Genova, di diverso ordine e grado, volto a integrarne i diversi piani di offerta formativa.

All’attività didattica si affiancano le iniziative sociali e culturali organizzate dall’Associazione, anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali locali, nazionali e internazionali, rivolte ai soci e alla cittadinanza. Esse tendono alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico, cercando di tenere conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d’età e delle diverse formazioni culturali, e includono, con ospiti anche di fama nazionale e internazionale: concerti, incontri, seminari, convegni e mostre.

Riconosciuta ormai tra i più affermati centri di formazione e promozione culturale e artistica a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica nel 2006, la Conte ha arricchito il territorio di un centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino, vero servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali del territorio, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a creare e favorire i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.


(testi e immagini: archivio storico Scuola Musicale Giuseppe Conte)