caricamento

UN NUOVO DOCENTE ALLA SCUOLA CONTE

Il corpo docente della Scuola Musicale Giuseppe Conte si arricchisce di un nuovo insegnante: Fabio Sironi, pianoforte classico.

Sironi si è diplomato in Pianoforte nel 2002, in qualità di privatista, presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia sotto la guida di Gianfranco Carlascio, docente del Conservatorio “Paganini” di Genova, nella classe del quale ha svolto in seguito regolare tirocinio. Iscritto presso il Conservatorio di Genova al Biennio superiore di specializzazione, ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali a indirizzo interpretativo, discutendo una tesi dal titolo “L’elemento descrittivo nella tecnica pianistica lisztiana”.
Si è prodotto numerose volte in pubblico come solista, in formazioni da camera, come accompagnatore di cantanti, collaborando inoltre per due anni al Laboratorio di Musica vocale da Camera del Conservatorio “Paganini”, tenuto da Carmen Vilalta e Massimiliano Damerini, e coadiuvando ripetutamente il Prof. Carlascio con esecuzioni pianistiche in conferenze-concerto per l’Uni-Tre presso il Teatro Comunale di Alessandria.
Ha preso parte alle varie edizioni, promosse dall’Associazione Musicale “Pasquale Anfossi” fra il 2001 e il 2004, del Master-Class di perfezionamento in Pianoforte con Elena Nathanson, docente del Conservatorio di Mosca “Ciaikovskij ”.
Ha inoltre partecipato, perfezionandosi sempre con Gianfranco Carlascio, ai Corsi Internazionali Musicali della Società “Jupiter” (Rapallo 2003 e Cogoleto 2006) e frequentato nel 2004 il corso tenuto da Lidia Baldecchi Arcuri su “Evoluzione della tecnica pianistica e Metodologia didattica”.
Parallelamente si è dedicato allo studio dell'Organo e alla Musica Corale e dal 1994 ha svolto l’attività di maestro collaboratore, accompagnatore e continuista nell’ambito delle produzioni artistiche di ensemble e associazioni corali quali “L’Accademia del Chiostro”, “Coro Polifonico S. Agostino”, “Il Concento Ecclesiastico”, “La Selva Armonica” e l'“Accademia dei Virtuosi”, realtà quest’ultima collegata alla Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.
Nel 2009 ha conseguito, sempre presso il Conservatorio “Paganini”, il Diploma Accademico di II Livello a indirizzo didattico per la formazione dei docenti, ai fini dell’abilitazione all’insegnamento dello strumento nella Scuola Secondaria di I grado a Indirizzo Musicale.