caricamento

CONCERTO DEL DUO BARIANI-PERFETTI ALLA SALA CONTE

Matteo Bariani e Alberto Perfetti alla Sala Conte
Clarinetto e Pianoforte sono i protagonisti dell’appuntamento di venerdì 24 aprile alle ore 21, con ingresso libero e gratuito, agli “Incontri alla Sala Conte” – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli – nel concerto del Duo Bariani-Perfetti: Matteo Bariani, clarinetto, e Alberto Perfetti, pianoforte.

Dal Romanticismo allo Swing, in un suggestivo ventaglio di brani classici e jazz: è questo il programma della serata, nel corso della quale i due artisti, spaziando da Gade a Bernstein e da Poulenc e Rachmaninov ad Artie Shaw, proporranno al pubblico alcune delle pagine più interessanti della letteratura musicale del periodo in un concerto particolarmente interessante ed emozionante.

Matteo Bariani, diplomato in Clarinetto e specializzato in Saxofono, Arrangiamento, Improvvisazione e Linguaggio Jazz, e Direzione di Banda e di Orchestra, ha collaborato come Maestro assistente presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dirige l’orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese, di cui è Direttore Artistico, esibendosi in tutta Italia e in varie parti d’Europa. È docente di Clarinetto ed Esercitazioni Orchestrali e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano (GE). Ha all’attivo otto incisioni discografiche come direttore ed esecutore e collaborazioni con orchestre. Collabora come solista in varie formazioni cameristiche. È organizzatore della Stagione concertistica dell’Accademia Musicale Teresiana, membro dello staff organizzativo dell’International Music Festival di Genova, membro e commissario del Concorso Nazionale “Ratto” per giovani musicisti e del concorso “Virginia Centurione” di Genova. Nel 2011 è stato insignito dalla Regione Liguria dell’Attestato di Benemerenza per meriti artistici. Nel 2014 è stato nominato Direttore Musicale della compagnia T&M Live, portando il musical “Evita” di A.L. Webber in un’importante tournée, esibendosi in qualità di direttore d’orchestra nei più importanti teatri italiani.

Alberto Perfetti svolge attività concertistica partecipando a numerose rassegne e collaborando con varie orchestre ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica e ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della RAI. Ha collaborato come Pianista accompagnatore con musicisti per importanti teatri e si è in seguito dedicato particolarmente al repertorio di musiche per Due Pianoforti, tenendo concerti in Duo Pianistico. Negli ultimi anni è stato invitato più volte a tenere masterclass e concerti e ha suonato per le più importanti Istituzioni Musicali, tenendo recital. Oltre a quella artistica, svolge un’intensa attività didattica come docente.

-------

La Sala Conte – situata in prossimità di fermata del bus, stazione ferroviaria e casello autostradale (due ampi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer – è il fulcro delle iniziative residenziali della Conte e con gli Incontri alla Sala Conte, rassegna ottobre-maggio alla terza edizione con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VII Ponente, l’Associazione sviluppa ulteriormente il proprio progetto culturale di coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico con concerti, conferenze e presentazioni.