caricamento

CORSO PRATICO DI TECNICHE DI RILASSAMENTO PER CANTANTI E MUSICISTI

La Scuola Musicale Giuseppe Conte avvia un corso pratico di tecniche di rilassamento per cantanti e musicisti tenuto dal dott. Silvano Traverso, psicologo esperto in tecniche di rilassamento, e articolato in quattro incontri.
Musicisti e cantanti devono gestire un notevole stress. L'ansia che precede un concerto genera una tensione fisica che mantiene lo stato di agitazione e rischia di compromettere la qualità della performance.
Molti famosi musicisti (da Chopin a Ringo Starr) hanno testimoniato quanto può essere impegnativo affrontare il giudizio del pubblico.
Per gestire l'ansia da palcoscenico è necessario conoscere tecniche mentali e corporee (rilassamento muscolare, respirazione ecc.) che consentano di concentrarsi sull'esecuzione piuttosto che farsi prendere dai pensieri ansiogeni. Queste tecniche sono utili sia ai principianti che ai professionisti, ad integrazione del proprio bagaglio tecnico.
Il corso è articolato in quattro incontri a cadenza settimanale di un’ora e un quarto circa, con un minimo di tre e un massimo di otto partecipanti, che si svolgeranno presso la sede della Scuola Conte: a Genova Pegli in Via Cialli 6D.
Il costo complessivo del corso è di Euro 90, da versarsi all’atto dell’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni la segreteria della Scuola Musicale Conte (tel. 0106982814, email info@scuolaconte.it) è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19.

Silvano Traverso, dopo aver conseguito cum laude la laurea in Scienze Biologiche all'Università di Genova, frequenta la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica e consegue l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'Università La Sapienza di Roma.
Direttore di una rivista accademica internazionale, autore di pubblicazioni su riviste specialistiche, ha partecipato come invited speaker a convegni nazionali e internazionali. Dal 2009 la sua biografia è inclusa nel prestigioso Who's Who in the World.
Attualmente si divide tra professione privata e attività di docenza.
La sua area principale di competenza è la gestione dello stress e dell'ansia.