caricamento

CORSI ANNUALI DI PERFEZIONAMENTO

La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i piu affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - propone per il terzo anno consecutivo Corsi Annuali di Perfezionamento, con l’obiettivo di incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.

I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti che, Prime Parti in Orchestra, sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale, approfondendo lo studio del repertorio solistico e cameristico, dei soli e dei passi del repertorio lirico-sinfonico orchestrale e dei programmi per le audizioni per orchestra.
E’ prevista la presenza di un pianista accompagnatore.

I corsi iniziano a Novembre e terminano a Giugno, articolati in otto incontri a cadenza mensile e un concerto conclusivo nella splendida cornice dei prestigiosi palazzi del centro città.

Gli strumenti e i docenti previsti per l’anno accademico 2012/2013 sono:

VIOLINO: GIOVANNI BATTISTA FABRIS

VIOLONCELLO: RICCARDO AGOSTI

CONTRABBASSO: ANDREA LUMACHI

FLAUTO: FRANCESCO LOI

OTTAVINO: ALBERTO BOSCHI

OBOE: GUIDO GHETTI

CLARINETTO: CORRADO ORLANDO

FAGOTTO: LUIGI TEDONE

CORNO: NATALINO RICCIARDO

TROMBA: GIUSEPPE BLENGINO

TROMBONE: GIANLUCA SCIPIONI

TUBA: STEFANO AMMANNATI

Ad ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro mensile e di proposizioni concertistiche pubbliche nel corso dell’anno accademico.

Un corso di Ottavino, articolato in quattro incontri, è previsto in forma complementare al corso di Flauto.
Per il Trombone, è previsto un ulteriore corso di sei incontri, di un giorno al mese o mese e mezzo, avanzato e aperto a quanti hanno già una buona tecnica di base e specifico per la preparazione mentale e fisica di audizioni e concorsi.
Per il corso di Oboe, la novità 2012/2013 è la partecipazione come insegnanti di Fabien Thouand e Paolo Grazia, che terranno un incontro ciascuno, sia per gli allievi iscritti sia per chi volesse partecipare al singolo incontro. Vi saranno, inoltre, due workshop a parte sulla costruzione delle ance, con Lorenzo Masala per Reeds 'n Stuff e Mario Dani, che saranno aperti anche ad allievi esterni.

Vi è, infine, la possibilità di avere lezioni di musica da camera, in base al tipo di ensemble, anche ad anno accademico iniziato.


La quota di iscrizione per l’anno accademico 2012/2013 è di 50 Euro.

La quota di frequenza per l’anno accademico 2012/2013, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è di 600 Euro.
E' prevista la possibilità di versamento in due rate di 300 Euro: una all'atto dell'iscrizione e una nel mese di Febbraio.

La quota di frequenza 2012/2013 del corso complementare di Ottavino, da versarsi all'atto dell'iscrizione, è di 300 Euro, senza ulteriore quota di iscrizione per chi si iscrive ad entrambi i corsi.
La quota di frequenza 2012/2013 dell’ulteriore corso per il Trombone, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è di 400 Euro, ridotta a 350 Euro e senza ulteriore quota di iscrizione per chi si iscrive a entrambi i corsi.
La quota di partecipazione ai master di Fabien Thouand e di Paolo Grazia è gratuita per gli allievi iscritti e di 80 Euro ciascuno, senza quota di iscrizione, per gli esterni.
La quota di partecipazione agli workshop di Lorenzo Masala e di Mario Dani è di 20 Euro per gli allievi iscritti e di 30 Euro per gli esterni.


Il versamento deve essere fatto o presso la Segreteria, negli orari di apertura al pubblico, o tramite bonifico bancario sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT65Z0335901600100000001669, BIC BCITITMX.


Alla fine dell’anno accademico, a ogni allievo è rilasciato un attestato di frequenza.

Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola Musicale Giuseppe Conte.

All'interno della struttura scolastica è presente un servizio bar-ristoro.
Per l'eventuale alloggio, la segreteria può fornire un elenco delle strutture locali.