caricamento

NOTE D'ARTE


Sabato 9 Giugno 2012, nell’ambito degli appuntamenti di Parchinfiore a Nervi, presso la Galleria d’Arte Moderna (Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3, Genova Nervi), si terrà alle ore 17 il concerto per chitarra “Note d’Arte” del M.o Luca Soattin, a cura della Scuola Musicale Giuseppe Conte; un percorso sul repertorio chitarristico lungo tutto il ‘900, in cui la chitarra diventa oltre che strumento musicale opera d'arte e soggetto delle nuove correnti artistiche.

Il ‘900 è un secolo di grandi mutamenti storici che si riflettono nell'espressione artistica. L'evoluzione tecnologica, come la fotografia, ha permesso di rompere il vincolo tra realtà e riproduzione artistica, di arricchirla delle emozioni che si schiudono dall'immagine stessa. Ciò che prima doveva essere rappresentato in una successione di eventi è ora pensato in una sola immagine. Così come l'arte, anche la musica licenzia le regole classiche dell'armonia e del ritmo per sposare nuove forme, nuove idee. Il percorso musicale presentato in questo concerto vuole proprio tracciare la linea di confine tra il repertorio “classico” di Albeniz e Tàrrega e i nuovi stili di Villa-Lobos, Barrios, Piazzolla, Rodrigo, per approdare ad autori contemporanei come Colonna e il savonese Pino Briasco.

Biglietto ridotto speciale: 3 Euro.

Info: biglietteria GAM, tel.0103726025
www.museidigenova.it


Luca Soattin, alassino, nato ad Albenga (SV) nel 1986, ha intrapreso lo studio della chitarra sotto la guida del M°. Federico Briasco e dell’armonia con il M°. Mauro Borri; nell'Ottobre 2008 si è diplomato brillantemente presso il conservatorio di Genova. Suona nel duo di chitarre ottocentesche con Roberto Noli e nel duo “All’Improvviso” con il percussionista Matteo Rabolini. Ha partecipato a vari corsi di alto perfezionamento sotto la guida del M°. Pino Briasco. Ha conseguito il secondo premio al concorso internazionale "G. de Vincenzi" di Pontinvrea (SV), nel 2006 e 2007 è stato premiato durante la “Rassegna internazionale di giovani Interpreti” di Cervo (IM), nel 2010 ha vinto il primo premio alla seconda edizione del “Concorso Internazionale - Premio M. G. Vivaldi” di Montalto Ligure (IM). Nel 2011 gli è stato conferito il primo posto nell’audizione per il master di “Chitarra dell’800” presso la Scuola Musicale di Milano con il M° Marco Battaglia e la borsa di studio. E’ cofondatore dell’ensèmble “TrioQuartetto” con Marco Battaglia, Marco Bazzotti e Luca Bonin, per quanto concerne l’interpretazione di musica da camera dell’ottocento per chitarra con strumenti originali e il trio “Humorésque Guitartrio” con Roberto Noli e Daniele Lagomarsino. Attivo nell’ambito della musica antica e nell’esecuzione del repertorio con strumenti originali (liuto e chitarra barocca), Luca Soattin è membro stabile de “Il Concento Ecclesiastico”, diretto dal M°. Luca Franco Ferrari dedito alla prassi filologica del repertorio barocco, l’“Accademia dei Virtuosi”, la “Selva Armonica” e “Vox Antiqua”. Ha partecipato nel 2008, 2009 e 2010 al “Festival Lodoviciano” di Mantova, alla XXV edizione del “Festival Claudio Monteverdi” di Cremona, alla 3° e 4° edizione del Festival di Musica Antica di Genova “Nello Stile Italiano”, nel 2010 a “Le Domeniche dei Virtuosi” di Palazzo Ducale (Genova), alla XXVIII edizione (2010) del “Festival Camogli” (GE). Ha suonato in diretta televisiva per l’emittente PRIMOCANALE. Nel Novembre 2010 è stato invitato dall’”Associazione Finlandia-Italia RY” ad Helsinki (Finlandia) per un concerto dedicato a Paganini e Giuliani. Luca Soattin, parallelamente all’attività concertistica ha insegnato chitarra presso la “Scuola Musicale Giuseppe Conte” di Genova. Nel Luglio del 2005 si è diplomato presso il "Liceo Scientifico Giordano Bruno" di Albenga (SV); e nel 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Medico Farmaceutiche presso l’”Università degli Studi” di Genova. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Genova.