caricamento

CUNCTI SIMUS CONCANENTES

Sesto e ultimo appuntamento della rassegna di concerti “LE DOMENICHE DEI VIRTUOSI”, organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con la direzione artistica della Scuola Musicale Giuseppe Conte:

DOMENICA 16 MAGGIO, ORE 21.00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
“Cuncti simus concanentes”
Musica al tempo del Doge Gabriele Adorno
Accademia dei Virtuosi, ensemble vocale e strumentale
Luca Franco Ferrari, direttore
-
Un medioevo austero, solenne, ma estremamente luminoso. Nella multinazionalità dei più disparati stili, repertori e strumenti utilizzati si ravvisa la vocazione commerciale, di contatto e di esplorazione di una Genova all’alba della sua gloriosa storia mercantile e politica.

L’ingresso è libero e gratuito


---------------------------------------------------


Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

“LE DOMENICHE DEI VIRTUOSI”
Rassegna di musica antica intorno a Palazzo Ducale, Genova

aprile-maggio 2010

Sei concerti, proposti all’interno di strutture architettoniche di rilevanza storica e culturale, costituiscono una rassegna che unisce musica conosciuta a repertori più insoliti e strettamente legati a Genova.
La Scuola Musicale Giuseppe Conte, attenta da sempre alle realtà musicali locali e alla valorizzazione di composizioni meno praticate, propone, con l’“Accademia dei Virtuosi” - ensemble barocco vocale e strumentale della Scuola Musicale Giuseppe Conte e Cappella Musicale della Chiesa di San Torpete in Genova - un repertorio corale antico, sacro e profano.
Diretta dal maestro Luca Franco Ferrari - musicista genovese da anni impegnato nella riscoperta, valorizzazione ed esecuzione, secondo criteri filologici, di musiche sei-settecentesche autoctone e non - l’Ensemble affianca allo studio di autori preromantici poco conosciuti l’esecuzione di loro composizioni.