caricamento

Perfezionamento


La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - ha da alcuni anni ampliato la propria offerta formativa proponendo Corsi Annuali di Perfezionamento, con l’obiettivo di incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.

I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale, approfondendo lo studio del repertorio solistico, dei soli e dei passi del repertorio lirico-sinfonico orchestrale, dei programmi per le audizioni per orchestra, di stili raffinati come il Jazz e, nello specifico, esecuzione, interpretazione, improvvisazione, composizione, arrangiamento e orchestrazione.
A ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro e di un saggio pubblico conclusivo.

I corsi e i docenti al momento previsti per l’anno accademico 2017/2018 sono:

JAZZ: GIAMPAOLO CASATI

Il corso prevede tre indirizzi:
1. Esecuzione, Interpretazione e Improvvisazione Jazz; corso strumentale aperto a tutti gli strumentisti, lezioni individuali di un'ora
2. Composizione, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz; corso teorico pratico, lezioni individuali di un'ora
3. Musica d’insieme per Combo Jazz; per gruppi già formati, da tre a sette strumentisti, lezioni collettive da un'ora e trenta minuti
I programmi del corso sono in linea con quelli dei migliori Conservatori di Musica Italiani e sono personalizzati secondo il livello e le esigenze degli studenti.
Il corso inizia a Novembre e termina a Giugno, articolato in otto incontri.

La quota di iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 è di 50 Euro, unica a prescindere dal numero di indirizzi cui ci si iscrive.
La quota di frequenza per ciascuno degli indirizzi, Esecuzione, Interpretazione e Improvvisazione Jazz o Composizione, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è di 600 Euro (+ iscrizione), con la possibilità di versamento in due rate: I rata 300 Euro (+ iscrizione) a Novembre; II rata (saldo) 300 Euro a Febbraio.
Per l’indirizzo Musica d’insieme per Combo Jazz, la quota di frequenza per ogni singolo studente, da versarsi all'atto dell’iscrizione, è di 300 Euro (+ iscrizione), con la possibilità di versamento in due rate: I rata 150 Euro (+ iscrizione) a Novembre; II rata (saldo) 150 Euro a Febbraio.


TROMBONE: GIANLUCA SCIPIONI

Il corso prevede due indirizzi:
1. Repertorio solistico con pianoforte, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo; prevede otto incontri nel periodo Novembre/Giugno
2. Perfezionamento e preparazione ad audizioni e concorsi, affrontando la tecnica di base, la preparazione del repertorio e la preparazione mentale necessaria a sostenere audizioni e concorsi; prevede due lezioni individuali il mese, per un totale di venti lezioni, nel periodo Ottobre/Luglio e da una a due audizioni simulate.

La quota di iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 è di 50 Euro, unica a prescindere dal numero di indirizzi cui ci si iscrive.
La quota di frequenza per l’indirizzo Repertorio solistico con pianoforte, da versarsi all’atto dell’iscrizione, è di 700 Euro (+ iscrizione), con la possibilità di versamento in due rate: I rata 350 Euro (+ iscrizione) a Novembre; II rata (saldo) 350 Euro a Febbraio.
La quota di frequenza per l’indirizzo Perfezionamento e preparazione ad audizioni e concorsi, da versarsi all'atto del'iscrizione, è di 950 Euro (+ iscrizione), con la possibilità di versamento in tre rate: I rata 350 Euro (+ iscrizione) a Ottobre; II rata 300 Euro a Dicembre; III rata (saldo) 300 Euro a Febbraio.

Per coloro che desiderano iscriversi a entrambi gli indirizzi, Repertorio solistico con pianoforte e Perfezionamento e preparazione ad audizioni e concorsi, la quota di frequenza complessiva è di 1.500 Euro (+ iscrizione), da versarsi all’atto dell’iscrizione o con la possibilità di versamento in sei rate: I rata 400 Euro (+ iscrizione) a Ottobre; II rata 200 Euro a Novembre; III rata 200 Euro a Dicembre; IV rata 200 Euro a Gennaio; V rata 200 Euro Febbraio; VI rata (saldo) 300 Euro a Marzo.



I versamenti devono essere effettuati o presso la Segreteria, negli orari di apertura al pubblico, o tramite bonifico bancario sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT65Z0335901600100000001669, BIC BCITITMX.


Alla fine dell’anno accademico, a ogni allievo e per ogni corso è rilasciato un attestato di frequenza.


Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola.


All'interno della struttura scolastica è presente un servizio ristoro.