caricamento

JOHANN SEBASTIAN BACH

Secondo appuntamento del ciclo di incontri al Palazzo Ducale di Genova dedicati alla Musica e alla sua storia, con la direzione artistica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, sabato 28 Gennaio 2012 alle 15.30:

Johann Sebastian Bach: pagine corali d'ispirazione religiosa
Relatore: prof. Paolo Tonini Bossi

Guida all'ascolto di alcune tra le più penetranti invenzioni musicali bachiane, alla ricerca delle componenti teologiche e "affettive" che le ispirarono.


Paolo Tonini Bossi ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia. Si è laureato in Lettere presso l’Università di Torino con una tesi in Storia della Musica. Già Responsabile dell’Archivio musicale del Teatro Regio di Torino, si è dedicato in seguito all’insegnamento coprendo le cattedre di Storia della Musica per Didattica presso i Conservatori di Cuneo e Torino, e Armonia complementare presso i Conservatori di Trento e di Trieste. Attualmente è titolare della cattedra di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Torino. Autore di saggi e scritti musicali apparsi in volumi miscellanei editi da EDT (Edizioni di Torino) e Ricordi/Giunti, ha collaborato con numerose stagioni concertistiche nella redazione di programmi di sala. E’ consulente musicologico del Coro Maghini di Torino.