caricamento

Basso elettrico

Insegnante: Francesco Olivieri
Il corso, articolato in lezioni individuali a cadenza settimanale, prevede un’analisi approfondita del basso elettrico.
Importante è lo studio di teoria e armonia da applicare insieme allo strumento, attraverso lo studio delle varie scale con le appropriate diteggiature, gli accordi con la siglatura anglosassone, e della lettura sia melodica sia ritmica, ingredienti ottimali per il bassista moderno.
Sono analizzati inoltre vari generi, necessari per lo sviluppo degli stili musicali e del timing, quali il rock, il blues, il funk, il soul, il pop e l'afrocubana, attraverso accompagnamenti e linee di basso dei grandi bassisti storici.
E’ data ulteriore importanza sia all’aspetto del covering, ossia alla capacità di eseguire brani famosi, molto utile per l’educazione all’orecchio, sia alla composizione originale, elemento rilevante per lo sviluppo della propria creatività musicale.
Un altro importante aspetto del corso verte sull’importanza del ritmo e, in particolare, sul binomio basso- batteria; attraverso esempi didattici sono analizzate tutte le principali figurazioni ritmiche che contraddistinguono i vari generi musicali.
Il tutto è corredato di dispense cartacee, supporti per PC e materiale audio

Corsi correlati