caricamento

Fonico live

Il corso, oltre che insegnare le tecniche necessarie, si propone di tracciare l’identità del Fonico, mostrando passo dopo passo tutte le caratteristiche e le conoscenze che a un fonico servono per esercitare questa professione: da un’attenta analisi degli strumenti del mestiere, come microfoni, mixer e impianti audio, al modo corretto per interfacciarli, alle diverse metodologie di mixaggio live e alle basi necessarie per una precisa lettura di una scheda tecnica.
Il corso è articolato in lezioni collettive di due ore a cadenza settimanale volte ad acquisire competenze tecniche e ad affinare la propria capacità critica d’ascolto e supportate da esercitazioni pratiche, per una vera formazione professionale.
Il corso è diviso in due livelli distinti:
Il Primo Livello si propone di fornire all’allievo la conoscenza base necessaria e sufficiente a gestire il suono di un piccolo gruppo musicale e/o spettacolo teatrale ed è propedeutico al livello successivo.
Il Secondo Livello affronta argomenti più specifici su diversi fronti: dalla gestione di un gruppo con numerosi canali da controllare e con le diverse problematiche tipiche fino alla gestione di un palco con più gruppi in contemporanea.
Il programma delle lezioni prevede:
Il Ruolo del Fonico
Principi di Acustica
Microfoni
Cavi e Saldature
Mixer
Processori di Segnale, Filtri ed Effetti
Impianti Audio
Basi di Elettrotecnica
Schede Tecniche
Il Mixaggio Live
Fasi di un Concerto
Il Concerto

Il corso si affianca al corso di Home recording.


Corsi correlati