caricamento

Canto e Tecnica Vocale (ins. Celesti)

Insegnante: Erika Celesti

Imparare a cantare, così come a suonare uno strumento, può essere un modo bellissimo di crescere: unisce razionalità e istinto, corpo e mente.
La voce è forse lo strumento che più tende a essere “noi al di fuori di noi”. Il cantante può essere al contempo: strumento, attore e narratore.

Il corso di Canto e Tecnica Vocale si rivolge a tutte le persone che desiderano trarre dalla propria voce la massima soddisfazione fisica e psichica ed è rivolto sia a principianti sia a coloro che, già in possesso della tecnica necessaria, vogliono approfondire e continuare il proprio percorso.
Il corso può essere, inoltre, strumento di preparazione per audizioni, esami, spettacoli e registrazioni in studio.
Le lezioni sono, inoltre, indicate per professionisti che lavorano con la propria voce: non solo cantanti, quindi, ma anche: attori, insegnanti, doppiatori e speakers.

Il metodo con il quale è impostato lo studio parte dalla conoscenza dell’anatomia e dal progressivo controllo dello strumento “voce” tramite esercizi mirati, prosegue con lo studio di vocalizzi su scale e arpeggi di graduale difficoltà, per giungere naturalmente all’esecuzione di brani musicali scelti appositamente per l’allievo.
La lezione, che può essere di 40 o 60 minuti a cadenza settimanale, è pensata per allievi di almeno 7 anni di età; si divide in una prima parte, dedicata al riscaldamento e agli esercizi di tecnica, e in una seconda parte, volta alla preparazione di un repertorio.
I brani sono scelti in modo da valorizzare le qualità dell’allievo e permettere la conquista di capacità non ancora acquisite.
 

Corsi correlati