caricamento

Teoria musicale

Insegnanti: Paolo Maffi e Claudio Isoardi
Il corso, propriamente denominato "Teoria, Solfeggio e Dettato musicale", è rivolto a tutti gli allievi che frequentano i corsi scolastici e a coloro che vogliono migliorare le capacità di lettura della musica e le proprie conoscenze teoriche.
Una buona conoscenza delle convenzioni di scrittura musicale, dei simboli musicali e un’agile lettura permettono di accedere al patrimonio musicale universale con strumenti idonei a un’adeguata interpretazione; il corso è quindi efficace allenamento anche per l’allievo che si avvicina allo studio di uno strumento o del canto con intento amatoriale. Il processo formativo, infatti, permette di acquisire il senso del ritmo, del tempo, della melodia e di sviluppare il proprio orecchio e la propria musicalità attraverso nozioni teoriche ed esercizi pratici, agevolando notevolmente l’apprendimento dello strumento o del canto e aprendo gli orizzonti anche alla musica d’insieme.
Il corso si struttura in due ambiti:
- AMATORIALE: in tre livelli, uno preparatorio e due livelli successivi.
- PROFESSIONALE: in quattro livelli, uno preparatorio e tre livelli successivi, che si intendono finalizzati a una preparazione completa.
L'allievo è idoneo al conseguimento della "Licenza di Teoria Solfeggio e Dettato musicale" anche presso sedi istituzionali.

Corsi correlati