caricamento

Propedeutica musicale

Insegnante: Elisabetta Pasquinelli
Il corso di Propedeutica musicale è rivolto ai bambini dell’età prescolare, 3-6 anni, suddivisi in gruppi per fasce di età.

Il corso segue la filosofia del Metodo Suzuki, che può essere riassunta con questa espressione: “Suonare è come parlare”. Come avviene per l’apprendimento del linguaggio parlato, il bambino impara attraverso l’ascolto, l’imitazione, la ripetizione, la conferma e gli stimoli da parte degli adulti. Allo stesso modo, la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di comunicare attraverso lo strumento; per questo motivo è importante creare l’ambiente musicale intorno al bambino il più presto possibile.

Il percorso che proponiamo parte dalla scoperta della Musica come “nuovo linguaggio”, durante il quale bambini apprendono i concetti musicali di base sotto forma di gioco.

Le lezioni sono strutturate in modo da prevedere l’alternanza di momenti attivi-creativi (educazione ritmica, movimento del corpo, orchestra di percussioni, giochi) a momenti più riflessivi (canto, ascolto, conversazione), affinché l’apprendimento parta sempre dall’esperienza diretta del bambino, per poi essere rielaborato e acquisito.
Il corso è articolato in modo da anticipare, attraverso esercizi mirati e specifici, le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare quando si avvicinerà allo studio di uno strumento.
L’affiancamento del genitore o di una figura di riferimento durante la lezione è molto importante e stimolante per il bambino: permetterà a entrambi di passare insieme del tempo di qualità. Saranno suggeriti ai genitori giochi ed esercizi, così da avere gli strumenti per ricreare anche a casa l’ambiente stimolante che svilupperà il talento del bambino.
I bambini avranno modo di conoscere durante l’anno gli strumenti musicali dei corsi attivi nella Scuola, così da eventualmente scegliere poi più consapevolmente quale iniziare a studiare. Il corso prevede la possibilità di iniziare lo studio di uno strumento parallelamente o dopo il primo anno.

Obiettivi del corso:
- Sviluppare nei bambini l’amore per la Musica.
- Sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti attraverso il “linguaggio musicale”.
- Sviluppare le capacità musicali di base: senso ritmico, orecchio melodico e armonico, espressione vocale. Cominciare a familiarizzare con la notazione musicale.
- Sviluppare la motricità fine, finalizzata alla tecnica strumentale.
- Sviluppare la consapevolezza di sé attraverso il movimento del corpo, utilizzando brani appositamente scelti per questo scopo.
- Sviluppare l'attenzione, la concentrazione e la coordinazione.
- Sviluppare e sperimentare la propria capacità di stare con gli altri, condividendo con i compagni e con i genitori l'esperienza del suonare insieme.
- Aiutare i genitori a creare una didattica familiare che preveda l’educazione attraverso la Musica.

Caratteristiche del corso:
- Le lezioni sono collettive, hanno la durata di 45 minuti, si svolgono con cadenza settimanale. E’ richiesta la presenza di un genitore o di una figura di riferimento.

- Il corso è ispirato dalla metodologia “Suzuki”. L’insegnante ha seguito specifici corsi di formazione, come Il CML, propedeutica musicale con metodo Suzuki, e il corso di formazione per insegnante di flauto Suzuki. 
Corsi correlati