caricamento

Chitarra moderna-elettrica

Insegnante: Marco Cravero
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere o approfondire lo studio della chitarra elettrica o acustica ad indirizzo moderno.
Il programma per i principianti si basa principalmente sui primi approcci allo strumento e alle tecniche di base, attraverso esercizi tecnici e di lettura e, parallelamente, pratica di scale, accordi e brani scelti da insegnante e allievo.
Con gli allievi già in possesso delle conoscenze di base si affrontano, invece, i concetti dell’improvvisazione, partendo dallo studio delle scale pentatoniche e diatoniche maggiori su tutto il manico, per poi passare all'analisi del blues nelle sue varie forme stilistiche, del rhythm & blues, del rock, del funk e del pop. Oltre allo studio tecnico e armonico rivestono grande importanza l'ascolto e l'esecuzione di brani significativi, al fine di assimilare il “mood” e il fraseggio dei grandi chitarristi che hanno fatto storia, gettando le basi dell'odierno modo di suonare.
Al raggiungimento di un certo livello di conoscenza teorico pratica e di maturità musicale, l'allievo è indirizzato allo studio e all'utilizzo di scale e armonie più complesse, seguito dall'analisi e dall'esecuzione dei principali standard jazz, tappa fondamentale per l'evoluzione del linguaggio improvvisativo e per la crescita musicale.
Il principale obiettivo del programma di studio è, oltre naturalmente all'apprendimento tecnico dello strumento, fornire una panoramica completa a livello stilistico, per una crescita musicale a 360 gradi, in modo da portare l'allievo a comprendere le proprie attitudini e conseguentemente a sviluppare una propria personalità musicale ed un proprio istinto creativo, frutto di un percorso esplorativo e non settoriale.
Il corso è articolato in lezioni individuali di un'ora o 40 minuti, a cadenza settimanale.
Per gli allievi di chitarra elettrica sono previste, su richiesta, lezioni collettive mirate all'utilizzo della propria strumentazione (amplificazione, effettistica, ecc.), al fine di ottenere un proprio suono.

Corsi correlati